Dott. Nicola Sorrentino

Specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietetica

RASSEGNA INTERNET

La prima colazione: 1, 2, 3... Pancia piatta!

Tratto da donnamoderna.com articolo del 6/04/2011




Per avere la pancia piatta bisogna iniziare bene gia' dal mattino, come sostiene Nicola Sorrentino. Ecco i suoi suggerimenti per aiutarci a scegliere a colazione gli alimenti giusti.

La prima colazione e' un pasto indispensabile per il nostro organismo perche' fornisce il 15-20% delle calorie di cui ha bisogno per l'intero arco delle giornata: ma e' soprattutto una sana prima abitudine che favorisce l'adozione di una corretta alimentazione e il mantenimento del peso ideale.

E' un momento importante per il nostro organismo perche' interrompe il digiuno della notte, fornendo la giusta energia per riprendere le normali attivita' quotidiane: saltarla significa aumentare le possibilita' di accusare cali di rendimento e di concentrazione, oltre che il rischio di arrivare troppo affamati al pasto successivo.

Per fare una buona colazione il segreto e' preferire alimenti che offrano gusto e varieta', cosi da trasformare questo momento in una piacevole abitudine quotidiana da condividere con tutta la famiglia: 10 minuti sono sufficienti partire con il giusto sprint.

Dal punto di vista nutrizionale, una prima colazione bilanciata e corretta deve essere costituita per il 50% circa delle calorie di alimenti a base di cereali, meglio se integrali, latte o yogurt (anche vegetali) e da una porzione di frutta fresca o spremuta di stagione.

Una regola molto importante per imparare a nutrirsi bene e' quella di leggere l'etichetta dei prodotti per capire come e quali scegliere, confrontandoli e optando per quelli piu' corretti dal punto di vista nutrizionale.

Inoltre un'alimentazione ad alto contenuto di cereali integrali e' associata ad un intestino sano e a una migliore sensibilita' insulinica, fattore importante nella prevenzione del diabete.