Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è l’ultima arrivata in fatto di cotture light e salutari. In questo momento è uno degli elettrodomestici più richiesti. Come funziona esattamente? Con un sistema di circolazione dell’aria calda, fondamentalmente è un miniforno potenziato che riesce a cuocere in poco tempo i cibi facendoli diventare croccanti come se fossero fritti ma senza l’utilizzo di olio o comunque con un uso minimo. Insomma, non è una frittura ma è una buona opzione per avere cibi croccanti in pochissimo tempo e con poche calorie. I cibi che riescono particolarmente bene nelle friggitrici ad aria, massimizzandone i vantaggi, sono quelli di piccole dimensioni. Non c’è dubbio che questo tipo di cottura faccia risparmiare calorie perché si utilizzano meno grassi per la cottura, cosa che rende gli alimenti anche più digeribili e salutari.

Resta, però, anche in questo tipo di cottura, la possibilità che si formino sostanze tossiche nell’alimento, esattamente come accade con la frittura classica. Queste sostanze si forma­no tanto più facilmente quanto più la temperatura è elevata. Nello specifico della frittura, usando una friggitrice ad aria la temperatura è maggiore rispetto alla frittura classica: esistono, infatti, circa 20 °C di differenza. Quindi, teoricamente, la produzione di questi composti tossici sarà più elevata usando una friggitrice ad aria.

Una soluzione per limitare questi danni è stata suggerita di recente da uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Food Science: utilizzando un’impanatura con erbe aromatiche dalla forte azione antiossidante si limita la formazione di prodotti di ossidazione potenzialmente tossici. Quindi, utilizzare un mix di spezie antiossidanti può giovare non solo al sapore del piatto, ma anche alla salute.