Imparare a mangiare, il dietologo Sorrentino sale in cattedra per svelare trucchi e segreti
Dal 16 gennaio, sei appuntamenti su scienza, stili di vita e comunicazione per apprendere le regole della corretta alimentazione. Per vivere meglio e più a lungo.
Una dieta ideale a misura per tutti non esiste ma individuare alcuni punti fermi e indispensabili è possibile. E da qui si può ripartire per scegliere pasto dopo pasto un regime alimentare che senza toglierci il piacere della buona tavola ci aiuti a stare in salute. A vivere meglio e più a lungo. Dalla dieta bilanciata e corretta allo show cooking, dal benessere nell’immagine televisiva al contributo delle neuroscienze: sono solo alcuni dei temi del workshop “Impara a mangiare: scienza, stili di vita, comunicazione” ideato e organizzato da Nicola Sorrentino e dalla IULM Food Academy.
Si comincia il 16 gennaio alle 10.30: Nicola Sorrentino, medico specializzato in scienza dell’alimentazione e dietetica, in idrologia, climatologia e talassoterapia e direttore scientifico della IULM Food Academy, dà le regole per una corretta alimentazione. Giovanni Seveso, componente del consiglio direttivo di IULM Food Academy, lo stesso giorno si addentra in un tema di grande attualità: cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario.
Tra gli ospiti del workshop anche la conduttrice televisiva e attrice Barbara D’Urso che il 23 gennaio interviene nell’incontro intitolato “Il benessere e l’immagine: il ruolo dei protagonisti della tv”.
Mangiando bene si può anche dimagrire, ci ricorda Nicola Sorrentino, autore del libro “Dimagrire in pochi giorni“, uscito con il nostro mensile Salute. Dalla teoria alla pratica, con le ricette gustose e light messe a punto dal nutrizionista ed eseguite dalla chef blogger Sara Rocchetti.
Al racconto della salute, su web e su carta, è dedicato l’incontro del 6 febbraio con Daniela Minerva, direttore dell’Hub Salute del Gruppo Gedi, e Andrea Delogu, conduttrice radiofonica e televisiva. Mentre il 13 febbraio la personal trainer Simona Musocchi, autrice de “Il metodo Smart Gym”, spiega come fare a scegliere l’attività fisica da affiancare a una dieta salutare.
Il sesto e ultimo appuntamento, il 20 febbraio, “Cibo, marketing e cervello: il contributo delle neuroscienze”, è curato da Vincenzo Russo, direttore scientifico del Centro di Ricerca di neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università IULM.
Il workshop è gratuito e rivolto a un pubblico dai 18 anni in su. È obbligatorio prenotare entro l’8 gennaio 2023.
Articolo pubblicato su la Repubblica Salute il 13 dicembre 2022.