Sovrappeso ed obesità

Sovrappeso ed obesità - di Nicola Sorrentino - Roeder - 1956 farmaceutici 1999

Nicola Sorrentino

Roeder – 1956 farmaceutici – 1999

L’epidemia del terzo millenio

il libro delle diete con ricette

Il sovrappeso rappresenta una realtà conclamata che colpisce i paesi maggiormente industrializzati, compromettendo seriamente la salute dell’organismo.
Secondo l’Istituto Auxologico Italiano la percentuale di popolazione adulta in sovrappeso ed obesa è in costante aumento. l chili in più incrementano il rischio relativo d’insorgenza di patologie cardiovascolari e di altre malattie quali il diabete, la gotta ed addirittura alcuni tipi di tumore.

Il testo si prefigge lo scopo di fornire, in un linguaggio semplice ed esauriente, informazioni nutrizionali corrette atte ad istruire il lettore in merito all’apporto calorico dei cibi ed alle loro possibili combinazioni.
Tra gli argomenti trattati il libro insegna a sfruttare i prodotti stagionali ed a pesare gli alimenti senza farlo veramente ma basandosi sull’impiego di comuni utensili di cucina.
Descrive che cosa avviene durante la cottura dei cibi e quali sono i metodi di cottura che penalizzano effettivamente il contributo dei nutrienti; fornisce inoltre ancora tante altre notizie utili nel quotidiano.
In particolare viene affrontato il tema delle diete e vengono offerte innumerevoli ricette corredate di apporto calorico ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Nella vasta gamma delle diete proposte si passa dalla dieta di coppia a regimi dietetici mirati al singolo individuo, fino ad arrivare alle diete che privilegiano il consumo particolare di un determinato alimento rispetto ad altri.
Si offrono ricette per soluzioni a breve termine, come la dieta dei 3 giorni che svolge principalmente un effetto disintossicante e sgonfiante.

Oltre alle diete, il testo propone l’impiego di integratori alimentari capaci di favorire ed accelerare la perdita di peso corporeo.
Gli integratori contengono nutrienti, quali vitamine e minerali, e materie prime di origine vegetale atte a favorire la perdita di peso corporeo.
La loro assunzione in abbinamento ad una dieta permette il conseguimento del risultato desiderato.